Comunitando
www.livornoebraica.org
(a cura di Gadi Polacco)
Raoul Orvieto da alcuni anni si era ritirato a Firenze,presso la residenza ebraica per anziani.
La sua attivita',per svariati decenni , si era pero' svolta a Livorno,citta' nella quale ha esercitato la sua lunga carriera di insegnante presso la locale scuola ebraica.
Uomo di cultura dotato di una naturale eleganza e di una squisita gentilezza,e' ancora assai noto in citta',ricordato nella Comunita' ebraica e negli ambienti culturali cittadini che ha a lungo frequentato (era anche un valente giocatore e maestro di scacchi).
Riposera' nel Cimitero Ebraico di Firenze,nel quale i funerali avranno luogo alle ore 10.00 del 17 febbraio.
Sia il suo ricordo per benedizione.*
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®
giovedì 16 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Come giovanissimo giocatore di scacchi venni scoperto da Raoul Orvieto e se ancora oggi sono uno stimato maestro lo devo all’amico Orvieto, che mi ha insegnato quella filosofia scacchistica fondamentale per crescere come giocatore e persona. Il nostro percorso di vita è stato parallelo sino a quando tra impegni di lavoro e il passare reciproco degli anni ci siamo persi di vista. Sia ricordato da tutti noi non solo come uomo di vivace e profonda intelligenza culturale, ma anche come chi è stato capace, inventando il circolo scacchistico a Livorno, di raccogliere negli anni ’60 al Caffè Bristol un irrepetibile gruppo di giocatori e amici .
Giancarlo Sacripanti
Posta un commento