domenica 3 giugno 2012
UNIONE DELLE COMUNITA' EBRAICHE ITALIANE : SOLIDARIETA' AI TERREMOTATI. OFFERTO L'USO DELLA COLONIA DI CALETTA DI CASTIGLIONCELLO. COMUNITA' DI LIVORNO AL VOTO DOMENICA 10 GIUGNO 2012
Un aggiornamento sulla tragedia del terremoto verrà effettuato dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nella riunione di Giunta del 4 giugno 2012, con una disamina particolare della minaccia che incombe anche su beni cultuali e culturali ebraici delle zone colpite, di inestimabile valore per l'identità di tutti gli italiani.
Il portale www.moked.it (sito ufficiale Ucei) informa che " un appello agli iscritti delle Comunità a donare in favore delle vittime del sisma è stato lanciato dal presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici, che ha invitato l’Ospedale israelitico della Capitale a mettere a disposizione il proprio personale medico e a porre in opera un progetto per portare gli operatori sociali delle Comunità esperti in campo psicologico a offrire il proprio contributo per alleviare il disagio dei soggetti più deboli, soprattutto anziani e bambini", come avvenuto anche in occasione del sisma nelel Marche.
" E proprio per i bambini",ricorda sempre Moked.it, " la Comunità ebraica di Trieste...mette a disposizione le strutture della Colonia Carlo Morpurgo che si trovano sul Carso, a pochi passi dal confine con la Slovenia"
Anche Livorno potrebbe essere interessata direttamente perchè,come per Trieste, anche la colonia estiva di Caletta di Castiglioncello viene messa a disposizione.
Con un occhio vigile a quanto accade nelle zone colpite ormai da settimane dalle continue scosse telluriche, prosegue intanto il cammino dell'ebraismo italiano verso le elezioni del 10 giugno 2012 , con le quali verrà rinnovata l'Assemblea Nazionale che diverrà il consiglio dell'ebraismo italiano per i prossimi quattro anni.
Candidati per il seggio spettante a Livorno Gadi Polacco, già Consigliere nazionale e Consigliere uscente della locale Comunità, e Daniele Bedarida, delegato all'ultimo congresso e studioso dell'ebraismo livornese.
Alle consultazioni nazionali sono collegate anche le elezioni anticipate , in base all'accordo stipulato circa undici mesi or sono, per il locale Consiglio della Comunità labronica : essendo stata adottata in pieno, in loco, la norma nazionale che impone uno stop per un turno a chi abbia alle spalle almeno tre mandati, non saranno candidati in questa tornata tre Consiglieri uscenti , Samuel Zarrugh, David Novelli e Gadi Polacco.
Una decina i candidati che si sono presentati a questo appuntamento : ogni elettore potrà esprimere sino a tre preferenze (una per il Consiglio Nazionale).
Comunitando
www.livornoebraica.org
comunitando@livornoebraica.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento