LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

mercoledì 14 luglio 2010

5 SETTEMBRE 2010 - LIVORNO CITTA' CAPOFILA DELLA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010


Arte ed Ebraismo: questo il binomio scelto quale ‘fil rouge’ delle manifestazioni della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che nel 2010 giunge alla sua undicesima edizione. Dalle mostre di arte figurativa – e dal complesso rapporto che gli ebrei intrattengono con essa – alla letteratura, dalla musica alle rappresentazioni teatrali alle decine di happening ed eventi grandi e piccoli, l’ebraismo italiano ed europeo si apre ad un pubblico di anno in anno più numeroso e interessato, per farsi conoscere, per parlare con gli altri, per combattere stereotipi e pregiudizi.
Una data da segnare in agenda, domenica 5 settembre: da mattina a sera, l’appuntamento coinvolge la penisola da nord a sud, da est a ovest, nelle sessantadue località che vi aderiscono. Comunità ebraiche (in Italia sono ventuno), ma anche tanti luoghi dove non esiste una vita ebraica attiva e organizzata, ma in cui è presente un interesse culturale per l’ebraismo, spesso accompagnato dai resti di antiche sinagoghe, giudecche, bagni rituali, siti archeologici e altre testimonianze. Quest’anno si parte da Livorno, scelta quale località capofila dell’edizione 2010, patria di importanti rabbini e cabbalisti, di stampatori, scrittori e artisti ebrei; la città toscana diede tra l’altro i natali ad Amedeo Modigliani, sicuramente il più importante artista ebreo del ‘900 italiano.
Perché l’ebraismo è fatto di storie e tradizioni vive e gioiose, e di manifestazioni che raccontano una minoranza la cui presenza più che bimillenaria in Italia è parte integrante del tessuto storico e culturale del Paese.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è coordinata in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche, l’ente rappresentativo dell’ebraismo italiano.
Di ebrei si parla spesso, talvolta senza conoscerli. Dalle visite guidate ai percorsi enogastronomici, dalle conferenze agli itinerari spirituali, dalla scoperta delle antiche usanze e tradizioni alle manifestazioni più moderne della vita ebraica, il 5 settembre l’ebraismo italiano ed europeo apre le porte a giovani e meno giovani, a studenti, appassionati di cultura ebraica e a tante persone semplicemente curiose. Lo scorso anno solo in Italia hanno partecipato oltre sessantamila persone. Perché quest’anno non entri anche tu?

INFO : livornoculturaebraica10@gmail.com

SITI INTERNET DI RIFERIMENTO : www.moked.it    www.comunitaebraica.org

Nessun commento: