LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

domenica 13 febbraio 2011

Riflessioni a margine della manifestazione "antisraeliana" di sabato 12 febbraio 2010 a Livorno


Sabato 12 Febbraio 2011 a Livorno si è tenuta, come ogni anno, una manifestazione antisraeliana-antisionista, talvolta carica di rigurgiti antisemiti, che aveva come scopo il boicottaggio di aziende e di prodotti israeliani. In questa occasione il bersaglio è stata la” Zim”, colpevole di essere una compagnia appartenente allo Stato di Israele.

Ho assistito al corteo dei soliti portatori di odio e pregiudizio, non volenterosi di esporre critiche ai governi di destra o di sinistra israeliani bensì di demonizzare sotto ogni profilo lo Stato di Israele e la sua popolazione.

Mi ha colpito particolarmente vedere fra le tante bandiere palestinesi anche una bandiera del movimento terroristico di Hezbollah, carico di odio antisemita tanto che, in diverse foto sul web, è possibile vedere i terroristi di questo movimento fare il saluto nazista.

Ho colto quindi l'occasione di agire a modo mio, sono andato ad acquistare degli ottimi avocados e dei meravigliosi melograni Made in Israel; mancavano i pompelmi sennò avrei comprato anche quelli!

Volevo cogliere l'occasione per ringraziare i boicottatori che con la loro propaganda di odio, ogni anno riescono a farmi ricordare quali prodotti acquistare: quelli con codice a barre 729.

Credo pertanto che ci si concentri eccessivamente sul conflitto israelo-palestinese, perdendo di vista gli altri innumerevoli conflitti che ancora oggi devastano il mondo .

Vorrei farvi riflettere su alcuni punti che delineano la vera essenza dello Stato di Israele:

  1. 1 milione e mezzo di Arabi-Israeliani vivono in Israele.

  2. La lingua araba in Israele è riconosciuta come lingua ufficiale insieme a quella ebraica.

  3. Dimensioni: Israele è 1/6 del 1 % del mondo arabo.

  4. Israele ha costruito 6 università, 20 college, e 166 cliniche per i palestinesi tra il 1967 e il 1995.

  5. 19 di 21 nazioni arabe non hanno mai riconosciuto il diritto all'esistenza di Israele.

  6. Israele è l'unico paese nel Medioriente dove vi è protezione legale dalla discriminazione e dai conseguenti crimini di odio nei confronti degli omosessuali.

  7. Israele riconosce ufficialmente 15 religioni.

  8. Israele è all'avanguardia nelle innovazioni mediche, qua è stata inventata una pillola con una videocamera in grado di diagnosticare i problemi intestinali.

  9. Israele è all'avanguardia nelle innovazioni amiche dell'ambiente: per chi non lo sapesse ha sviluppato una nuova tecnologia che elimina la necessità di usare i pesticidi nelle coltivazioni idroponica.

  10. Fin dalla sua fondazione, Israele è stata all'avanguardia nei programmi umanitari nel mondo:

conduce circa 300 corsi annuali per le nazioni emergenti e ha allenato più di 200000 partecipanti in 130 paesi, dall'Albania allo Zimbabwe, sull'agricoltura nei deserti, sulla gestione delle acque, sulla prevenzione della desertificazione, sulle medicine, sull'assorbimento dei rifugiati e sui programmi di lavoro.

 

Le missioni israeliane di soccorso includono quelle come in Turchia nel 1999 e in Grecia, così come in Ruanda, dove Israele ha tempestivamente mandato aiuti medici, di salvataggio e di cibo. Non meno importante è stato l'aiuto di questo stato durante la tragedia di Haiti, dove in un video su Youtube è possibile vedere la folla haitiana urlare: ” Israel good job!” poiché gli Israeliani erano riusciti a salvare una vittima dopo parecchie ore di scavi.

 

Il programma Israel's Save A Child's Heart (SACH) è il più grande programma del mondo per i bambini delle nazioni povere che necessitano di interventi al cuore. Senza alcuna spesa per i propri pazienti, SACH ha aiutato più di 700 bambini del Congo, Cina, Autorità Nazionale Palestinese,Nigeria e altri paesi.

 

Nell'anno 2000 solo Israele ha finanziato la costruzione di ospedali in diverse aree come in Mauritania, Gaza, Ucraina e Turchia.

 

11)Israele è l'unica democrazia del Medioriente dove tutti i cittadini hanno diritto di voto, di protesta, di manifestazione, di riunione.

 

12)Apartheid: Sistema in Sud Africa dove una piccola minoranza di bianchi comandavano sulla maggioranza della popolazione nera che subiva discriminazioni politiche,economiche,sociali e di segregazione. Infatti i neri nel Sud Africa dell'apartheid non potevano essere cittadini,votare,partecipare nel governo e fraternizzare con i bianchi.

 

Israele, una democrazia come gli Stati Uniti, dà uguali diritti,libertà e protezione a tutti i suoi cittadini.

Gli Arabi-Israeliani partecipano in pieno e in ugual modo nella società israeliana.

Mentre Israele, come tutte le democrazie multietniche, lotta contro gli svantaggi che le sue minoranze sperimentano, le sue leggi provano sradicare e non a diffondere il fenomeno della discriminazione.

Israele non ha mai formalmente annesso il West Bank o Gaza(quest'ultima ricordo è stata completamente lasciata ai Palestinesi da Israele), e i Palestinesi non sono cittadini israeliani e sperano di avere il proprio stato.

Oggi i palestinesi hanno il proprio governo, l'autorità nazionale palestinese.

Gavriel Zarruk

 


Nessun commento: