Tutto esaurito il 2 giugno sera, al Nuovo Teatro delle Commedie, per il concerto per il 150° dell'Unità d'Italia tenuto dal Coro Ebraico "Ernesto Ventura" e dall'Ensemble di fiati dell'Istituto Musicale Mascagni di Livorno.
A dirigere il concerto il Maestro Paolo Filidei, con interventi sulla musica ebraica livornese ed i rapporti tra musicisti ebrei livornesi e Risorgimento del musicologo Fulvio Venturi.
Tra le autorità presenti l'Assessore Nebbiai e l'Ammiraglio Rosati.
Si sono alternati brani corali (accompagnati alla tastiera ed in alcuni casi dall'Armonium del Tempio appositamente trasferito in teatro) con strumentali,tutti tratti dalla ricca produzione ebraica livornese, oltre a pezzi che hanno visto il coro accompagnato egregiamente dai ragazzi dell'Ensemble di fiati dell'Istituto Mascagni i quali hanno anche dato ottima prova delle proprie capacità eseguendo tre brani ,su antiche musiche del repertorio sefardita labronico, appositamente arrangiati.
Una serata di approfondimento culturale ma anche di riprova,qualora ve ne fosse bisogno,dell'importanza per la cultura cittadina dell'Istituto Mascagni messo purtroppo in pericolo da tagli finanziari che si spera vengano evitati.
(Foto : un momento del concerto)
venerdì 3 giugno 2011
TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL 150° AL NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE,PROTAGONISTI IL CORO EBRAICO "E.VENTURA" E L'ENSEMBLE DI FIATI DELL'ISTITUTO MUSICALE MASCAGNI
Il 03/06/2011 15.46, Segreteria1 ha scritto:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento