LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

venerdì 20 luglio 2012

Il Sindaco Cosimi solidale con le vittime dell'attentato antisraeliano di Burgas

Il Sindaco Cosimi, gesto assai apprezzabile, ha inviato un messaggio al Sindaco di Burgas (il comunicato del Comune è di seguito riportato) per esprimere cordoglio e condanna a seguito della strage di turisti israeliani avvenuta nella cittadina bulgara,da tempo in contatto con la nostra città.

Significativo appare anche ll messaggio inviato alla Comunità ebraica livornese, poichè proveniente da profondo conoscitore del mondo ebraico che a sua volta ha ben presente quanto l'antisionismo,ovvero  l'odio per Israele ed il rifiuto di accettarne l'esistenza (cose ben diverse dal legittimo valutarne anche criticamente,quando ritenuto, l'operato), rientri a pieno titolo nell'antisemitismo, andando ad esempio con il pensiero alla storica analisi che in questo senso compì M.L.King.

Curiosamente, non pensando certo che sia stata cosa voluta, manca come destinataria del messaggio la città israeliana di Bat Yam, gemellata da mezzo secolo con Livorno : quella che appare una disattenzione risponde forse ad un calo di appeal dello strumento gemellaggio, per molti versi surclassato da una società dove ormai movimento e comunicazioni,fattori che portano alla reciproca conoscenza,rendono questo rapporto tra città inadeguato fino al punto di relegarlo negli angoli della memoria?

Forse proprio questo mezzo secolo di vita di quello che è il primo gemellaggio tra una città italiana ed una israeliana, potrebbe essere l'occasione per meditare circa questo strumento, una volta assai diffuso, ed il ruolo che potrebbe avere, se si ritiene che ancora possa averlo, riadeguato ai nostri tempi.

Gadi Polacco
Comunitando
www.livornoebraica.org


Attentato a Burgas, Cosimi ha inviato un messaggio di cordoglio al Sindaco della città bulgara

Una nota di solidarietà trasmessa anche alla Comunità Ebraica livornese 

Livorno, 19 luglio 2012 - Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha inviato al sindaco di Burgas Dimitar Nikolov un telegramma nel quale esprime a nome suo e della città di Livorno, sentimenti di condanna per la strage di turisti israeliani, compiuta ieri nella città bulgara.

“Desidero rappresentarti i sentimenti di vicinanza miei e della città di Livorno e la dura condanna al vile attentato avvenuto ieri pomeriggio nella città di Burgas – ha scritto Cosimi al sindaco  Dimitar Nikolov - nella convinzione che sarà fatto al più presto tutto ciò che è possibile per fermare gli autori della strage e riportare la sicurezza”.

 

Livorno è tra l’altro legata a Burgas da relazioni economiche e culturali. Nel giugno scorso una delegazione della città bulgara composta dallo stesso sindaco Dimitar Nikolov, e da altri funzionari, era stata ricevuta a Palazzo Civico e nella sede dell’Autorità Portuale, dove aveva firmato un protocollo d’intesa nell’ottica più ampia dell’integrazione e della collaborazione tra gli stati dell’Unione Europea e in vista di un futuro gemellaggio tra Livorno e Burgas.

 

Oltre al messaggio al sindaco bulgaro, Cosimi ha inviato una nota al presidente della Comunità ebraica livornese, chiedendogli di trasmettere i suoi sentimenti di vicinanza e di condanna per l’accaduto a tutta la comunità ebraica livornese.
(dal sito del Comune di Livorno)

Nessun commento: