LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

venerdì 7 gennaio 2011

E' MANCATO IL PROF. AHARON COHEN, UN LUTTO CHE CI TOCCA DIRETTAMENTE

Si apprende che è mancato in Israele il Prof. Aharon Cohen,un amico di
lunga data dell'ebraismo italiano,primo shaliach (inviato) del movimento
giovanile ebraico Benè Akiva in Italia.Uomo di grande cultura,religiosa
e "laica",ha avuto importanti ruoli nel mondo ebraico israeliano ed
internazionale : importante è stato il suo lavoro di educatore nel
sistema scolastico israeliano e fondamentale il suo apporto
all'emigrazione verso Israele degli ebrei "Falasha" dall'Etiopia.
Strettissimi sono stati i suoi contatti con le Comunità ebraiche
italiane,Livorno compresa.Alla signora Matilda ed a tutti i parenti ed
amici le più sincere e partecipate condoglianze.Min haShammaim tenuhamu.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono spiacentissimo, era davvero una figura molto importante, uno dei fondatori del Bene' Akiva italiano. Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo personalmente. Lui era sempre rimasto legato all'ambiente ebraico italo israeliano e nel 2008 fu uno degli organizzatori di un incontro di vecchi BA italiani in Israele, cosa che mi dette l'occasione di riincontrarlo dopo tanti anni.
Daniel Haviv

bagitto ha detto...

ho letto e mi son sentito ghiacciare ..sabato scorso al tempio il rabbino yohanan fried di bet meir mi ha detto che era ricoverato al belinson in gravi condizioni ,ma non mi aspettavo che la sua situazione fosse gia` agli estremi .
mi dispiace moltissimo di non averlo visto prima della sua dipartita e neanche ho partecipato al suo funerale .ormai non mi rimane piu` che visitare la matilda nella shiva`
tihye` nishmato zrura bizror hahaym