LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

mercoledì 26 gennaio 2011

Giorno della Memoria - Interverrà alla Provincia l'On. Enrico Modigliani : il profilo di un "testimone fortunato",come si definisce lui per essere scampato alla Shoà

COMUNITANDO
www.livornoebraica.org
(a cura di Gadi Polacco)

Enrico Modigliani, nato a Roma nel 1937. Coinvolto con la famiglia nelle conseguenze delle leggi razziali, prima, e dell’occupazione nazista, dopo.

I Modigliani si sono salvati con molta fortuna grazie all’aiuto di amici e alla lungimiranza dei genitori. Altri parenti sono stati invece deportati ad Auschwitz.

Dopo la liberazione di Roma (4/5 giugno 1944) è ricominciata la vita “normale”.

 

Lunga e costruttiva esperienza nei Boy Scout della CNGEI ( di cui il nonno fu uno dei co-fondatori a Roma).

Ginnasio al “Mamiani”  e liceo classico al “Giulio Cesare”.

Laureato in Giurisprudenza con tesi di laurea in economia.

Stages e corsi di perfezionamento.

 

Dirigente di azienda in fabbrica di abbigliamento dal 1964 al 1992; ora pensionato.

Presidente per 2 mandati della Federlazio (associazione. delle piccole e medie industrie del Lazio) e membro della Giunta di Presidenza della CONFAPI.

 

Eletto deputato al Parlamento nella XI legislatura ( prime elezioni a “preferenza unica”) come indipendente nella lista del PRI .

Durante la permanenza alla Camera (dal 1992 al 1994) promosse la formazione di un intergruppo che diede vita al testo della legge 205/93 ( la cosiddetta “Legge Mancino”) contro “discriminazione,  odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi”.

Nel 1994, con la nuova legge elettorale fu candidato nel collegio XIX di Roma (dove risultò eletto Francesco Storace).

 

Nel 2001 partecipò alla fondazione dell’associazione Democrazia Laica di cui è a tutt’oggi co-presidente. Questa associazione è  stata parte della “Consulta  per il libero pensiero e per la laicità delle istituzioni” del Comune di Roma (oggi, con la nuova amministrazione, abolita).

 

In campo ebraico: dirigente della Federazione Giovanile Ebraica e direttore del giornale Ha-Tikwà; membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Roma (dal 1964 al 2004); presidente del Congresso dell’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane del 1987.

Co-fondatore del mensile “Shalom” nel 1967 e conduttore della trasmissione televisiva “Sorgente di Vita” dal 1973 al 1991.

Attualmente è membro del Consiglio del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).

Promotore di “ PROGETTO MEMORIA, (frutto della collaborazione tra il CDEC e il Centro di Cultura della Comunità Ebraica di Roma) che si propone di collaborare con le scuole, che richiedono la presenza di testimoni nello studio della Shoah, e che organizza seminari di approfondimento per insegnanti .

 

Padre di tre figlie e nonno di sette nipoti.

Foto : l'On. Enrico Modigliani

Nessun commento: